Settimana Internazionale di educazione informatica👩‍💻👨‍💻

La Settimana Internazionale di Educazione Informatica è un evento didattico globale, un evento celebrativo e di sensibilizzazione che avvicina all’informatica.

0

La creatività con l’intelligenza Artificiale è il leitmotiv che accompagna quest’anno la “Settimana internazionale di educazione informatica”(Computer Science Education Week).
Obiettivo dell’evento è stimolare la creatività, ma anche promuovere negli studenti la consapevolezza che l’informatica ha tantissime applicazioni entusiasmanti e viene utilizzata in diversi mondi e modi creativi per aiutare a risolvere problemi, realizzare creazioni artistiche, ecc. L’informatica è stata utilizzata per creare opere d’arte, film e programmi TV; ha aiutato a sconfiggere le malattie e ad esplorare le profondità del cosmo; ha permesso di immaginare antiche civiltà, oltre a costruire le città del futuro.
In breve, l’informatica è ovunque e ogni giorno ne scopriamo nuovi usi!

La Settimana Internazionale di Educazione Informatica è un evento didattico globale, un evento celebrativo e di sensibilizzazione che avvicina all’informatica, in tutto il mondo, decine di milioni di studenti. Tra le diverse attività previste vi è “L’Ora del Codice” che consente di sperimentare nelle scuole i concetti alla base dell’informatica, attraverso la programmazione (coding) e strumenti di facile utilizzo che
non richiedono un’abilità avanzata nell’uso del computer. Essa è pertanto per le scuole, in sintonia con quanto previsto dal Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD), un momento ideale per puntare i riflettori sull’informatica, promuovere le competenze digitali e il pensiero computazionale, universalmente riconosciuti quale fondamentale strumento di crescita individuale e collettiva.
Il nostro Istituto parteciperà alla Settimana Internazionale di Educazione Informatica (Hour of Code), a partire dal 10 gennaio 2024, con diverse iniziative che coinvolgeranno le classi del biennio di tutti gli indirizzi.💪