SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

Polo Statale di Istruzione Secondaria Superiore Piersanti Mattarella

Il Polo Statale di Istruzione Secondaria Superiore “Piersanti Mattarella” offre un'ampia offerta formativa ai comuni del Golfo di Castellammare.

Codice Meccanografico: TPIS008004

Cosa fa

Il Polo Statale di Istruzione Secondaria Superiore “Piersanti Mattarella” ha una complessa articolazione strutturale: dislocato su due comuni, Alcamo e Castellammare del Golfo, presenta sei indirizzi, un percorso di istruzione per adulti di secondo livello e include un’azienda agraria, “Bocca della Carruba”, che comprende un appezzamento terriero coltivato a uliveto, agrumeto, vigneto e serre per ortaggi fuori stagione. Costituisce una cantina didattica nella quale vengono acquisite competenze colturali quali la potatura, la raccolta, la concimazione, la trasformazione delle uve. Rappresenta un valido laboratorio professionalizzante per comprendere tutte le fasi di trasformazione del prodotto agricolo sia dal punto di vista enologico che biologico.

Ad oggi, l’Istituto annovera i seguenti percorsi di studio:

• Liceo Classico/Cambridge International School;
  • Tecnico- Settore Economico- Turismo/EsaBac Techno;
  • Tecnico- Settore Tecnologico- Trasporti e Logistica CAIM;
  • Tecnico- Settore Tecnologico-Chimica, Materiali e Biotecnologie con articolazione ambientale e sanitaria;
  • Professionale- Settore Servizi – Agricoltura, sviluppo rurale e valorizzazione dei prodotti del territorio e gestione delle risorse  forestali e montane;
  • Professionale – Servizio per l’agricoltura e lo sviluppo rurale (Percorso  d’Istruzione per adulti di secondo livello);
  • Professionale- Settore Industria e Artigianato-Manutenzione ed Assistenza Tecnica- Elettrico/Elettronico;
  • Professionale “Enogastronomia ed Ospitalità Alberghiera” –  articolazione Enogastronomica.

Strutture dipendenti

da Giuseppe Lo Porto

da Fabiola Longo

Direttore amministrativo