8 marzo 2024 – “Giornata Internazionale della Donna”

Ancora oggi, la Giornata Internazionale della Donna è un’occasione importante per riflettere sui progressi fatti e sulle questioni ancora esistenti nella lotta per l’uguaglianza di genere. È un invito all’azione per garantire a tutte le donne le stesse opportunità, rispetto e dignità.
Il nostro istituto ha intrapreso delle attività di riflessione finalizzate a sensibilizzare gli studenti e a promuovere momenti di riflessione sulle conquiste sociali e politiche conseguite dalle donne e a ricordare l’importanza dell’uguaglianza dei diritti fra uomo e donna. Tali attività culmineranno nei seguenti incontri nella giornata di Venerdì 8 Marzo così articolati:

– intitolazione degli spazi esterni della nostra scuola a donne che si sono distinte per il loro coraggio e contributo al nostro Paese. La scelta delle figure femminili nasce dalla partecipazione al “ Progetto strade di donna”.
– presso l’Aula Magna di C/mare del Golfo si svolgerà la rappresentazione del Monologo di M.S. Parisi “Una domenica di Carnevale”.
Le attività proseguiranno nel pomeriggio secondo la seguente scansione:
– presso la biblioteca comunale di C/mare del Golfo si svolgerà l’inaugurazione della mostra Cut-up/Caviardage realizzata dagli studenti. Per il nostro istituto parteciperanno gli alunni delle classi del triennio in regime di PCTO.
– Reading “ Mai zitta” tratto da “Stai Zitta” di Michela Murgia.