Ricordando che la nostra Costituzione si fonda sui principi di solidarietà, tolleranza e mutuo soccorso. Oggi siamo chiamati a tradurli in azione concreta.
Di fronte al drammatico aggravarsi della situazione come nella Striscia di Gaza ed in altre parti del mondo – segnate da migliaia di vittime civili, dal blocco degli aiuti umanitari e dalle minacce contro le missioni internazionali – non possiamo restare indifferenti.
Pertanto si invitano docenti, personale Ata e studenti in assemblea di classe congiunta, lunedì 22 settembre 2025, dalle ore 10, 40 alle ore 12,30, a discutere e riflettere sulle politiche di guerra e oppressione che minacciano pace e diritti umani, con attività di informazione e riflessione critica che dia luogo alla realizzazione di un prodotto finale legato alle tematiche suddette (Testi, cartelloni, prodotti digitali, video ecc…) eventualmente da condividere attraverso i nostri canali Social.
Si invitano i docenti tutti a guidare e collaborare con gli studenti nella realizzazione di quanto previsto, rammentando che la partecipazione di ciascuno è fondamentale per dare voce a chi oggi è ridotto al silenzio e per riaffermare, con forza, il nostro impegno civile contro ogni forma di violenza e sopraffazione.
Il Dirigente Scolastico
Prof. Giuseppe Lo Porto
0