Patto educativo di corresponsabilità

La vita della comunità scolastica si basa sulla libertà di: espressione, opinione, pensiero, coscienza e sul rispetto reciproco di tutte le persone.

Descrizione

La vita della comunità scolastica si basa sulla libertà di espressione, di opinione, di pensiero, dicoscienza, sul rispetto reciproco di tutte le persone che la compongono, quale sia la loro età e condizione, aldilà di ogni ideologia religiosa e politica.
Il Polo Statale I.S.S. “P. Mattarella”, richiamando la mission inserita nel PTOF, si pone come obiettivo la formazione di cittadini attivi e consapevoli, responsabili, autonomi, dotati di capacità di lettura critica della realtà, che abbiano sviluppato capacità logico-cognitive ma anche affettivo-motivazionali e comunicativo- relazionali, in possesso di efficaci abilità di studio, di buone conoscenze e competenze, anche trasversali, così da essere in grado di proseguire gli studi in modo proficuo ed efficace rispetto alle esigenze di una società in continua trasformazione.
La formazione si realizza grazie al patto educativo che vede protagonisti l’istituzione scolastica, lo studente e la famiglia: allo studente la scuola garantisce il ruolo di soggetto responsabile, titolare di diritti e doveri, alla famiglia garanzia di un progetto educativo e formativo di qualità.
L’obiettivo comune può essere perseguito nel rispetto delle regole e dei ruoli, attraverso una fattiva collaborazione fra tutte le componenti scolastiche e relazioni costanti e serene.
Il rispetto di tale patto costituisce la condizione indispensabile per costruire un rapporto di fiducia reciproca per potenziare le finalità dell’offerta formativa e per guidare gli alunni al successo scolastico.
A tal fine, scuola, famiglia e studente sottoscrivono il patto educativo di corresponsabilità, condividendo compiti e regole in esso definiti.