Dodicesima edizione del progetto “Vino&Olio” – Festival delle tipicità. Filiera corta e produzione a Km 0 – INVITO ALLA PARTECIPAZIONE

La manifestazione si svolgerà dal 17 al 19 maggio 2024.

0

Il Polo Statale di Istruzione Secondaria Superiore “Piersanti Mattarella” lancia la dodicesima edizione di “Vino&Olio”, rassegna enologico-olearia e gastronomica dedicata alle tipicità del territorio, la cui tematica portante è la “filiera corta” e la “produzione a Km 0”.
La manifestazione si svolgerà dal 17 al 19 maggio 2024.

Si tratta di un evento ormai consolidato e ben noto, una manifestazione che mira a sostenere e a promuovere attività didattiche e culturali legate sia al comparto agricolo (con particolare riguardo ai settori da sempre particolarmente dediti alla produzione di olio extravergine di oliva, ai vini di grande qualità ed ai prodotti locali) sia ai comparti delle trasformazioni industriali, del turismo e della cultura.
Anche quest’anno porteremo il nostro progetto sul territorio, coinvolgendo quanto più possibile i cittadini, l’imprenditoria e le autorità locali.
La nostra manifestazione si svolgerà nel cuore dei centri storici di Alcamo e Castellammare del Golfo.
Questa scelta nelle edizioni precedenti ha influito sulla riuscita della manifestazione in termini di presenze ed ha favorito la partecipazione delle aziende che hanno ottenuto così maggiore visibilità a livello locale, regionale e nazionale.
Caratteristiche principali della manifestazione:
– Partnership con le riviste specializzate nel settore a tiratura nazionale Egnews e Oliovino&peperoncino, per l’adeguata copertura     pubblicitaria dell’evento;
– educational tour e collaborazione con le aziende dei nostri studenti in regime di PCTO (ex alternanza scuola-lavoro) prima e durante la manifestazione;
– allestimento del villaggio enogastronomico in Piazza Ciullo ad Alcamo;
– Convegno con esperti nel settore della produzione e del marketing a Castellammare del Golfo;
– Concorso “Packaging del Mediterraneo” che premierà le aziende che investono in creatività per la promozione dell’immagine. Una giuria di esperti, composta da professionisti, giornalisti del settore e studenti sceglierà il miglior packaging.
Il nostro Istituto per organizzare l’evento utilizza la formula di autofinanziamento già utilizzata nelle scorse edizioni.

Vi invitiamo a partecipare!