15 NOVEMBRE 2023 – Partecipazione alla Settimana della Cucina Italiana nel mondo, evento promosso dal Ministero degli Esteri – VIII edizione

15 Novembre 2023

Settimana della Cucina Italiana nel mondo. A tavola con la cucina italiana: il benessere con gusto

Cos'è

Nell’ambito della Settimana della Cucina Italiana nel mondo, evento promosso dal Ministero degli Esteri e giunto alla VIII edizione, il nostro Istituto partecipa con due importanti ed impegnative iniziative, sviluppate in collaborazione tra tutti gli indirizzi di studio.
Il laboratorio di cucina, che si svolgerà in orario antimeridiano presso le Tenute Plaia di Scopello, permetterà ai nostri studenti di mettere in campo competenze comunicative al servizio delle conoscenze acquisite. L’evento sarà anche una ottima occasione per promuovere il nostro territorio con realtà scolastiche e universitarie russe che si collegheranno da remoto.
Nel pomeriggio l’evento formativo metterà in risalto la vocazione come importante punto di formazione del nostro istituto.
Con l’occasione ringrazio tutto il personale docente e non docente, nonché gli alunni del Nostro Istituto che accolgono con entusiasmo e passione tutte le attività volte all’integrazione dei saperi e che mettono in risalto, pur nelle specifiche peculiarità di ciascun indirizzo di studi, l’unicità di essere “Polo” didattico e formativo del Nostro territorio.

Prof. Giuseppe Lo Porto

Attività previste:
Ore 9,00-11,00
Saperi e Sapori di Sicilia – filiera corta e ristorazione a Km O.
Agriturismo Tenute Plaia, Contrada Scopello, Castellammare del Golfo.
Un Percorso multisensoriale attraverso la scoperta dei prodotti locali, ricette tradizionali, cultura e musica a cura dell’indirizzo Enogastronomia e ospitalità alberghiera” di Castellammare del Golfo.

Ore 15,00-17,00
La cucina siciliana, la dieta mediterranea tra tradizione e innovazione – Seminario di formazione.
Aula Magna Polo Statale I.S.S. “Piersanti Mattarella”, Castellammare del Golfo.
Incontro di formazione tenuto dal docente e giornalista Enogastronomico prof. Piero Rotolo che si collegherà in diretta streaming con le Istituzioni Scolastiche e Universitarie della Federazione Russa aderenti al Programma per la diffusione della lingua italiana in Russia (P.R.I.A.).

Comunità scolastica

Foto e video