Azienda Agraria “Bocca della Carruba” Castellammare del Golfo

Azienda Agraria del Polo Statale Piersanti Mattarella.

Descrizione

L’Azienda Agraria “Bocca della Carruba” offre un ambiente educativo completo e coinvolgente per gli studenti dell’indirizzo agrario e non solo, in cui è possibile apprendere praticamente e teoricamente i diversi aspetti dell’agricoltura tradizionale e moderna. Dotata di trattori e attrezzature all’avanguardia, fornisce opportunità pratiche e teoriche sulla gestione delle risorse agricole; gli studenti esplorano diverse pratiche agricole attraverso percorsi tematici e coltivazione di orti. Le attività didattiche integrative includono visite guidate e progetti interdisciplinari per una comprensione completa del settore agricolo. L’azienda promuove l’educazione ambientale, la  coltura idroponica e si impegna a formare professionisti consapevoli nel settore agricolo. La Serra Idroponica, presente all’interno dell’azienda agraria è un ambiente progettato per offrire agli studenti un’esperienza pratica nella coltivazione idroponica. La struttura vanta un design accattivante, consentendo agli studenti di osservare da vicino il processo di crescita delle piante e i sistemi idroponici. Gli studenti partecipano a laboratori pratici, sperimentando con la miscela nutritiva, il controllo del clima e il monitoraggio delle piante. Queste attività coinvolgono anche la regolazione delle variabili come temperatura, umidità e illuminazione. La serra promuove la collaborazione interdisciplinare, coinvolgendo e integrando progetti che collegano versi ambiti disciplinari e la teoria alla pratica. In sintesi, la Serra Idroponica Didattica offre un’esperienza educativa dinamica, stimolante e interdisciplinare.

L’Azienda non è solo un luogo dedicato all’agricoltura, ma rappresenta anche un patrimonio storico e culturale, fungendo da esempio ispiratore per le nuove generazioni. Un elemento significativo all’interno di questo contesto è il “Giardino dei Giusti”. I Giardini sono come libri aperti che raccontano le storie dei Giusti: hanno il compito di presentare all’opinione pubblica gli esempi di quanti, mettendo a rischio la vita, la carriera, le amicizie, sono stati capaci di preservare i valori umani di fronte a leggi ingiuste o all’indifferenza della società.

Sull’esempio dello Yad Vashem di Gerusalemme, con l’obiettivo di onorare i Giusti è nato nel 2022 il “Giardino dei Giusti” all’interno dell’azienda agraria “Bocca della Carruba”.

L’azienda agraria non solo promuove la crescita di colture e la formazione agricola, ma si impegna anche a preservare e condividere storie di eroi che hanno lottato per la giustizia e la dignità. Questo aspetto storico e culturale arricchisce l’esperienza degli studenti, offrendo una prospettiva più ampia sulle connessioni tra l’agricoltura e la storia umana.

Giardino dei Giusti

Elementi di interesse

Giardino dei Giusti

I Giardini sono come libri aperti che raccontano le storie dei...

Giusti: hanno il compito di presentare all’opinione pubblica gli esempi di quanti, mettendo a rischio la vita, la carriera, le amicizie, sono stati capaci di preservare i valori umani di fronte a leggi ingiuste o all’indifferenza della società. I Giardini sono luoghi di memoria, ma anche di incontro e di dialogo, in cui organizzare iniziative rivolte a studenti e cittadini per mantenere vivi gli esempi dei Giusti non solo in occasione della dedica dei nuovi alberi, ma durante tutto l’anno. Sull’esempio dello Yad Vashem di Gerusalemme, con l’obiettivo di onorare i Giusti è nato a Castellammare del Golfo il Giardino dei Giusti all'interno dell'azienda agraria "Bocca della Carruba". Il Giardino dei Giusti celebra ciascun Giusto con una pianta che rappresenta a livello simbolico l'aver dato ad un essere umano la possibilità di salvarsi, di vivere, di testimoniare il bene ricevuto davanti alle successive generazioni.

Visualizza altro

Azienda Agraria “Bocca della Carruba” Castellammare del Golfo